1. Home
  2. Blog
  3. Presentazione della CILA nel comune di Milano, ecco come

Presentazione della CILA nel comune di Milano, ecco come

Presentazione della CILA nel comune di Milano, ecco come

Dovete realizzare dei lavori di ristrutturazione di un immobile nel comune di Milano? Allora come prima cosa dovrete richiedere una CILA presso gli uffici comunali competenti. Prima di vedere nel dettaglio come fare richiesta di CILA a Milano, vediamo cos’è la CILA e per quale ragione è importante richiederla.

La sigla C.I.L.A. è l’acronimo di Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata e consiste in una comunicazione da inviare agli enti preposti per informarli dell’intenzione di iniziare delle opere di ristrutturazione di un determinato immobile. Si tratta di una pratica di carattere amministrativo che deve essere presentata necessariamente prima dell’avvio delle opere edilizie al fine di non incorrere in sanzioni amministrative e pecuniarie. In pratica, se avete necessità di ristrutturare casa, l’ufficio o un locale commerciale, prima di qualsiasi cosa dovrete presentare una CILA presso il comune di riferimento, ovvero, il comune dove si trova l’immobile oggetto di ristrutturazione. Se l’immobile si trova nel capoluogo lombardo, allora bisognerà presentare la CILA al Comune di Milano. La comunicazione asseverata deve essere presentata da un tecnico abilitato che può essere un ingegnere o un architetto. 
Ma bisogna presentare la CILA ogni qualvolta si necessiti di effettuare una ristrutturazione? No, solo dagli interventi previsti dalla normativa vigente, vediamo quali sono.

Tutti gli interventi edilizi per i quali è richiesta la presentazione della CILA

La presentazione della CILA è obbligatoria solo in caso di interventi contemplati nel decreto legge che disciplina la materia. In generale è necessario presentare la certificazione in caso di ristrutturazioni d'interni, rifacimento di impianti e di bagni. Tra gli interventi di ristrutturazione più comuni per i quali è prevista la presentazione della CILA ci sono:

  • Manutenzione straordinaria leggera
  • Restauri e risanamenti, anche conservativi
  • Rimozione barriere architettoniche

Non è invece necessario presentare alcuna richiesta in caso di interventi di cosiddetta edilizia libera e per tutti quegli interventi per cui sono richiesti la SCIA o il permesso a costruire.

Quale iter seguire per la presentazione della CILA

Se la vostra ristrutturazione rientra tra gli interventi sopra indicati, allora prima di iniziare i lavori, è necessario conferire ad un tecnico abilitato l'incarico di presentare la CILA.
La CILA va presentata presso l'ufficio tecnico del comune di competenza recandosi direttamente allo sportello, che è lo sportello unico per l'edilizia (SUE), o tramite PEC all'indirizzo mail indicato sul sito del comune.
In generale sui siti dei comuni, nelle sezioni apposite, sono riportate tutte le informazioni necessarie per la presentazione della CILA, la documentazione richiesta, gli importi delle imposte e la modulistica.
Una volta conclusi i lavori, poi, è richiesta la presentazione di una comunicazione di fine lavori necessaria ai fini dell'aggiornamento dei dati catastali.

Quanto costa presentare la CILA a Milano?

Il costo della CILA può variare in base a diversi fattori, primo tra tutti il compenso del tecnico incaricato della redazione del documento e il tipo di interventi da effettuare.
Occorre poi corrispondere i diritti di istruttoria e quelli di segreteria, ma in media il costo potrebbe variare tra i 500 e i 1000 euro. Il costo potrebbe variare anche in base alla regione, ecco perché il costo della CILA a Milano potrebbe variare rispetto alla media, ma anche in questo caso molto dipenderà dalla parcella del professionista prescelto e dagli interventi da effettuare.

Come fare per presentare la CILA al Comune di Milano?

Per presentare la CILA nel Comune di Milano ci si può avvalere della procedura telematica. Nel Comune di Milano la presentazione della CILA per via telematica può avvenire attraverso il portale "Impresa in un giorno". Per poter usufruire del servizio è necessario accedere tramite SPID e con firma digitale per la firma dei documenti. Tale procedura va utilizzata anche per la presentazione a fine lavori della CILA a Milano centro e nei municipi decentrati. Sul sito è possibile anche scaricare i moduli per la CILA a Milano.
In caso di mancata comunicazione di inizio lavori, è possibile presentare la CILA in sanatoria a Milano, come nelle altre città italiane, seguendo le indicazioni sui portali ufficiali dei comuni. Nello specifico, in questi casi, il Comune di Milano per la CILA, o meglio per la mancata presentazione, prevede il pagamento di eventuali sanzioni tramite pagamento telematico.
A fine lavori, se necessario, occorrerà presentare la dichiarazione di fine lavori presso gli uffici del catasto Milano per consentire l'aggiornamento di eventuali variazioni dei dati catastali relativi all'immobile oggetto degli interventi di ristrutturazione.
Esiste però anche un’altra opzione per la presentazione della CILA a Milano come in qualsiasi altra città, ovvero, quella di rivolgersi ad un sito specializzato, come il nostro, nel disbrigo di pratiche catastali presso il catasto o la conservatoria di Milano e affidarsi a noi professionisti per la redazione della documentazione necessaria per la presentazione della CILA. 

 

 

 

Condividi sui social: