La cancellazione dell'usufrutto di una persona in vita non è eseguibile con la voltura catastale ma esclusivamente con un atto notarile.
Quando si utilizza: per comunicare all'Agenzia delle Entrate che il titolare di un determinato diritto reale su un bene immobile è cambiato
Quando si utilizza: In presenza di usufrutto congiuntivo (tipico caso dei coniugi) la morte di un coniuge usufruttuario, non comporta l’estinzione del diritto di usufrutto ma l’accrescimento della sua quota verso il coniuge in vita.
Quando si utilizza: quando il trasferimento dei diritti reali su un immobile è avvenuto con atto notarile e qualora il notaio stesso non abbia provveduto alla presentazione della domanda di voltura catastale
Devi aggiornare gli intestati in visura catastale in seguito ad una successione?
L'usufruttuario indicato in visura catastale è deceduto e devi cancellare l'usufrutto?
Con la domanda di Voltura Catastale il contribuente comunica all’Agenzia delle Entrate che il titolare di un determinato diritto reale su un bene immobile è cambiato, ad esempio: dopo un passaggio di proprietà, una Successione o il trasferimento di un Usufrutto.
In caso di Successioni Ereditarie, Riunioni di Usufrutto ed altre tipologie di atti, la Voltura Catastale può essere presentata dal privato cittadino. Se più persone sono obbligate alla presentazione, è sufficiente presentare una sola domanda di voltura catastale.
La cancellazione dell'usufrutto di una persona in vita non è eseguibile con la voltura catastale ma esclusivamente con un atto notarile.