1. Home
  2. Blog
  3. Che cos’e’ l’interrogazione dello stato di pratica catastale?

Che cos’e’ l’interrogazione dello stato di pratica catastale?

Che cos’e’ l’interrogazione dello stato di pratica catastale?

L’interrogazione dello stato di pratica catastale è uno specifico servizio fornito dall’Agenzia delle Entrate che consiste nel richiedere di poter effettuare una verifica all’interno delle banche dati e dei registri catastali relativamente allo stato di fatto una determinata pratica catastale. 

Tale ricerca, come si può intuire dal nome, serve per controllare il regolare procedimento dell’iter procedurale della pratica al fine di ricevere aggiornamenti circa lo stato in cui si trova la stessa al momento dell’interrogazione.
L’interrogazione delle pratiche catastali deve essere effettuata presso gli uffici provinciali competenti per territorio, ovvero, quelli della provincia in cui ricade il bene oggetto della pratica catastale di cui si effettua l’interrogazione.
Per poter effettuare l’interrogazione dello stato delle pratiche catastali è necessario essere in possesso di alcuni dati come:

  • numero di protocollo della pratica
  • codice di riscontro.

Il codice di riscontro è il numero assegnato alla pratica dal sistema dell’Agenzia delle Entrate che consente di rintracciare il documento all’interno dei suoi archivi. Tali dati possono essere richiesti presso l’ufficio territoriale del Catasto competente. 
I suddetti dati sono necessari anche in caso di interrogazione telematica dello stato di una pratica catastale.

Dove e come si possono effettuare le interrogazioni dello stato delle pratiche catastali?

Come abbiamo accennato nel paragrafo precedente, bisogna rivolgersi al Catasto e nello specifico all’agenzia del territorio per l’interrogazione dello stato di una pratica catastale poiché le informazioni di cui si necessita sono tutte contenute all’interno delle sue banche dati. Nello specifico la ricerca deve essere fatta  presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate afferenti alla provincia di competenza, ovvero quella in cui si trova il terreno o il bene immobile per il quale si è presentata la pratica catastale oggetto della nostra ricerca. 
Per effettuare l’interrogazione dello stato di una pratica catastale ci sono due modalità: la prima consiste nel collegarsi al sito dell’Agenzia delle Entrate e seguire la procedura che indicheremo di seguito. La seconda consiste, invece, nel rivolgersi ad un sito online per il disbrigo delle pratiche catastali, come il nostro e affidarsi ai professionisti per lo svolgimento della procedura, al termine della quale si riceverà direttamente a casa, sul proprio indirizzo di posta elettronica, l’esito della ricerca.

Vediamo, allora, nel dettaglio qual è la procedura da seguire per quest’ultima modalità e per la precedente.

Interrogazione stato pratiche catastali tramite sito Agenzia delle Entrate

Se si opta per la prima modalità, ovvero, effettuare direttamente la ricerca usufruendo dei servizi online dell’Agenzia delle Entrate, come prima cosa occorre collegarsi al sito dell’agenzia e cliccare sulla pagina preposta dove vengono spiegate le procedure da seguire. Per poter effettuare l’interrogazione delle pratiche catastali sarà necessario inserire il codice fiscale e successivamente selezionare l’ufficio territoriale della provincia di competenza. Successivamente si dovranno inserire i dati già citati sopra, ovvero il codice di riscontro e il numero di protocollo della pratica che si possono reperire sulla ricevuta di pagamento della pratica oggetto della ricerca. Se non si riescono a reperire è necessario farne richiesta presso gli uffici del territorio. Per poter effettuare l’interrogazione è fondamentale disporre del codice di riscontro la cui assenza dalla ricevuta indica che la pratica in oggetto non prevede la possibilità di interrogazione telematica. Una volta inseriti tutti i dati è possibile inoltrare la richiesta il cui esito sarà consultabile nella sezione “richieste” che si troverà all’interno del profilo utente. Nel caso in cui la ricerca non dovesse andare a buon fine allora sarà necessario rivolgersi di persona all’ufficio provinciale competente dell’agenzia delle entrate.

Interrogazione stato pratiche catastali tramite catasto online

Nel caso in cui si opti per l’interrogazione dello stato pratiche catastali tramite il nostro sito di catasto online, invece, occorrerà collegarsi al sito e selezionare il servizio di cui si necessita e chiedere, senza impegno, l’invio di un preventivo. A preventivo accettato i nostri consulenti si metteranno all’opera per l’avvio della ricerca. Sarà necessario fornire alcuni dati necessari per il disbrigo della pratica. Il pagamento naturalmente avverrà per via telematica secondo i tempi e le modalità indicati dal sito. Una volta conclusa l’istruttoria e ottenuto il risultato della ricerca, quest’ultimo verrà inviato in formato digitale all'indirizzo di posta elettronica indicato all’atto della firma del contratto. A seguito del pagamento si riceverà tutta la documentazione in originale.

In conclusione, se si ha necessità di conoscere lo stato di una pratica al Catasto basta ricorrere al servizio di interrogazione dello stato di pratica catastale presso l’ufficio territoriale di competenza. E’ possibile farlo online direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate seguendo la procedura indicata, oppure, affidarsi ai professionisti dei siti specializzati per il catasto online, come il nostro e ricevere comodamente a casa l’esito della ricerca.

Condividi sui social: