Società autorizzata dall'Agenzia delle Entrate con convenzione n. C00301752021
  1. Home
  2. Blog
  3. Certificato catastale: cos'è e come richiederlo

Certificato catastale: cos'è e come richiederlo

Certificato catastale: cos'è e come richiederlo

Con il termine certificato catastale si identifica un documento ufficiale, con valore legale, rilasciato dall'Agenzia delle Entrate e recante tutte le informazioni catastali riferibili ad un determinato immobile (terreno o fabbricato).

Sia le visure catastali che i certificati catastali sono atti ufficiali ma questi ultimi hanno anche valore legale, in quanto sono protocollati, timbrati e rilasciati in bollo dagli uffici dell'Agenzia delle Entrate dove vanno ritirati fisicamente.

Da non confondere quindi, seppur identici nel contenuto, con la visura catastale che non necessita del timbro dell'Agenzia delle Entrate e quindi ottenibile anche online.

Il certificato catastale riporta per il bene in oggetto (terreno o fabbricato) le seguenti informazioni:

  • dati identificativi
  • indirizzo
  • dati di classamento
  • dati di superficie
  • intestazione dell'immobile

Certificato catastale, quando è necessario richiederlo?

In linea di massima il certificato catastale va richiesto in alternativa alla visura catastale ogni qualvolta è necessario che il documento abbia valore legale e non solo ufficiale. Per gli usi comuni, invece, è sufficiente presentare una visura semplice.

È necessario presentare un certificato catastale, ad esempio, in caso di:

  • pratica di superbonus 110 (chiamata anche bonus 110)
  • controversie legali
  • successioni, eredità, etc...
  • adozioni internazionali

Oltre al certificato semplice, è possibile fare anche richiesta del certificato storico catastale che a differenza del primo non fornisce solo informazioni sui dati attuali, bensì anche sulle variazioni dei dati catastali nel corso degli anni ( passaggi di proprietà, compravendite, modifiche della planimetria, etc.).

Una volta richiesti i certificati catastali restano validi fino a quando non intervengono modifiche nei dati catastali, in quel caso occorre aggiornare i dati e se necessario richiedere un nuovo certificato.

Certificato catastale dove si richiede?

Veniamo alle informazioni pratiche, ovvero: il certificato catastale dove si richiede e come?

Il certificato catastale può essere rilasciato unicamente dall'Agenzia delle Entrate, in quanto è richiesta l'apposizione sul documento del timbro ufficiale della stessa.

Per richiedere una certificato catastale ci sono varie alternative:

  • recarsi presso un ufficio provinciale dell'Agenzia delle Entrate compilando l'apposito modulo di richiesta;
  • effettuare la richiesta via posta cartacea oppure per via telematica mediante posta elettronica certificata;
  • utilizzare il nostro servizio di CERTIFICATO CATASTALE per ottenere il documento in tempi brevi e senza intoppi

 

È possibile effettuare richiesta di un certificato catastale online?

Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, è possibile anche richiedere il certificato catastale online, senza doversi recare necessariamente presso gli sportelli dell'agenzia delle Entrate.

Vediamo, allora, come fare per inoltrare la nostra richiesta in via telematica.

Le possibili opzioni sono due:

  1. tramite il sito ufficiale dell'Agenzia delle Entrate. È possibile richiedere una copia del certificato direttamente sul sito dell'Agenzia delle Entrate, tramite posta elettronica certificata. Per la richiesta è necessario indicare i dati catastali dell'immobile e il proprio codice fiscale. Nel caso di richiesta telematica sarà necessario allegare alla richiesta anche copia del pagamento dei diritti erariali, copia del documento di identità e i propri recapiti per eventuali comunicazioni;
  2. tramite il nostro servizio di CERTIFICATO CATASTALE, il modo più semplice e veloce per ottenere il certificato catastale di cui si necessita. Ci occuperemo di espletare tutta la procedura necessaria per il rilascio del documento. L'attività di intermediazione, naturalmente, ha un costo che va ad aggiungersi ai tributi e bolli dovuti all'Agenzia delle Entrate, ma consente di risparmiare tempo e fatica.

Trattandosi di un documento che necessita di essere timbrato e protocollato, può essere richiesto online, ma non viene rilasciato in via telematica poiché è necessario che venga consegnato in originale.

Quanto costa richiedere un certificato catastale?

Per il rilascio del certificato catastale è necessario pagare i tributi e le imposte di bollo che sono stabilite dalla normativa vigente.

In conclusione:

il certificato catastale si identifica un documento ufficiale, con valore legale, rilasciato dall'Agenzia delle Entrate e recante tutte le informazioni catastali riferibili ad un determinato immobile (terreno o fabbricato).

Può essere richiesto direttamente agli sportelli dell'Agenzia delle Entrate o online tramite posta elettronica certificata, pur essendo queste delle alternative dispendiose in termini di tempo e impegno.

Una valida alternativa è quella di rivolgersi a noi utilizzando il servizio di CERTIFICATO CATASTALE.

Condividi sui social: