1. Home
  2. Blog
  3. Sezione catastale: cos'è e dove si trova

sezione catastale - Catastosemplice.it

Sezione catastale: cos'è e dove si trova

La lettura dei dati catastali può essere complessa, soprattutto se non abbiamo dimestichezza con i documenti del catasto e siamo alla nostra prima esperienza di acquisto – o vendita -, di un immobile.
I dati presenti su una visura catastale sono molteplici e spesso identificati con codici alfanumerici che solo i professionisti del settore (geometri, architetti, agenti immobiliari) possono interpretare.
Uno degli elementi che suscita maggiori dubbi è la sezione catastale: in questo articolo vediamo insieme cos'è la sezione presente tra i dati catastali e in che modo possiamo identificarla nella visura catastale.

Ricordiamo che la sezione catastale, in riferimento alla totalità dei comuni censiti catastalmente, è un dato presente per una piccola quantità di essi, dato che la maggioranza ne è sprovvisto in quanto non necessario.

Che cos’è la sezione catastale?

La sezione catastale è un identificativo catastale composto da un codice alfanumerico variabile da una a tre lettere/cifre che nella visura catastale indica la porzione di territorio comunale in cui è ubicato un immobile (fabbricato o terreno). In pratica, grazie alla sezione catastale possiamo:

  • capire, in riferimento al territorio comunale, dove si trova la casa, la villa, l’edificio commerciale o l’appartamento di nostro interesse;
  • richiedere un documento di catasto o conservatoria perché, in assenza del dato relativo alla sezione catastale, sarebbe impossibile.

Per chiarire meglio l’ultimo punto, facciamo un esempio: nel caso richiedessimo la visura catastale al catasto terreni di un comune diviso in 5 sezioni censuarie (più avanti spieghiamo i termini), utilizzando i dati di foglio e particella potremmo, per assurdo, trovare riscontro per tutte e 5 le sezioni. 
Di fatto però quella di nostro interesse sarebbe una sola e quindi dobbiamo per forza conoscere il dato della sezione per ottenere il documento corretto.

La suddivisione del territorio in sezioni catastali non è recente: già in passato il territorio comunale era diviso in piccole aree geografiche distinte tra loro e l’uso della sezione catastale ha permesso di fare ordine e agevolare l’identificazione dell’esatta ubicazione di un immobile.

Sezione catastale: quali sono le sezioni del catasto?

Prima di capire dove si trova la sezione catastale di un immobile sulla relativa visura, è bene fare chiarezza sulla terminologia utilizzata dal catasto.
Sezione catastale è il termine più generico e di ampio respiro per identificare tre tipologie differenti di sezione.

Cos’è la Sezione Urbana

La sezione urbana viene utilizzata per identificare gli immobili iscritti al catasto fabbricati (CF) ed è rappresentata da un codice alfanumerico di massimo tre caratteri.
La sezione urbana – insieme al foglio, alla particella (mappale) e al subalterno, elementi presenti nella visura -, indica l’ubicazione di un immobile in un comune catastale specifico. 
È obbligatorio citare la sezione urbana in qualsiasi documento in cui sono richiesti i dati catastali.
Può accadere infatti che due immobili abbiano lo stesso foglio e particella ma si trovino in due luoghi differenti, ovvero in sezioni urbane diverse.

Cos’è la Sezione censuaria

La sezione censuaria è usata in riferimento agli immobili iscritti al catasto terreni (CT) e viene rappresentata con una lettera.
Come la sezione urbana, ha il compito di indicare la posizione dell’immobile in una porzione di territorio: siccome è presente solo in alcuni Comuni, in generale non è un dato richiesto per i documenti catastali ma diviene obbligatorio indicarlo laddove necessario.

Cos’è la Sezione amministrativa

La sezione amministrativa indica un altro comune non ancora rappresentato autonomamente al catasto. Si tratta di un dato presente solo nel catasto fabbricati (CF) usato per identificare la suddivisione territoriale in un altro comune amministrativo. Cosa significa?
Nei territori in cui il comune è stato diviso solo a livello amministrativo, è presente un unico Comune catastale composto da sezioni amministrative che, una volta definite anche catastalmente, permetteranno di avere corrispondenza tra il comune catastale con il comune amministrativo. 
Ne è un esempio il Comune di Fiumicino che era iscritto al catasto sotto al Comune di Roma e per lungo tempo non ha avuto una sua autonomia. 

Una nota importante: sezione urbana, censuaria e amministrativa non sono da confondere con il foglio, un dato che indica, in riferimento al quadro di unione catastale, la porzione di territorio comunale rappresentata nelle mappe catastali.
Spesso il dato relativo alla sezione, invece di essere indicato separatamente, viene associato al dato relativo al foglio (es: SEC/3, B/6, ecc...).

Sezione catastale: dove si trova?

La domanda più frequente posta dalle persone che stanno per acquistare casa è “Dove trovo la sezione catastale nella visura catastale?” perché, quando abbiamo tra le mani il documento dell’Agenzia delle Entrate, fatichiamo a identificare i diversi valori.
Se vuoi conoscere la sezione catastale devi richiedere la visura catastale dell’immobile di tuo interesse: non possiamo trovare questo dato in altri documenti.
Per identificarla, tieni a mente la divisione vista nel paragrafo precedente:

  • nella visura di un fabbricato, trovi la sezione catastale sotto la voce sezione urbana presente prima del Foglio;
  • nella visura di un terreno o di un fabbricato rurale, trovi la sezione catastale alla voce sezione censuaria sempre prima del Foglio.

Sezione catastale esempio

Per farti comprendere meglio, riportiamo qui sotto un esempio di visura catastale di catasto fabbricati e catasto terreni, nelle quali evidenziamo la sezione catastale.

sezione urbana

Figura 1.  Visura catastale di catasto fabbricati

sezione censuaria

Figura 2.  Visura catastale di catasto terreni

Sezione catastale: la definizione dell’Agenzia delle Entrate

Per completezza di informazione, riportiamo la definizione di sezione censuaria, urbana e amministrativa che trovi sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Sezione amministrativa (per il solo Catasto fabbricati): suddivisione del territorio del Comune catastale presente solo in alcuni contesti territoriali e quindi in generale non richiesta. È ordinariamente identificata da una lettera. Laddove presente, il dato è necessario per l’identificazione catastale dell’immobile.

Sezione censuaria (per il solo Catasto terreni): suddivisione del territorio del Comune catastale presente solo in alcuni Comuni e quindi in generale non richiesta. È ordinariamente identificata da una lettera. Laddove presente, il dato è necessario per l’identificazione catastale dell’immobile.

Sezione urbana (per il solo Catasto fabbricati): ulteriore suddivisione del territorio comunale presente, indipendentemente dall’esistenza della sezione amministrativa, solo in alcuni Comuni e quindi in generale non è richiesta. È ordinariamente identificata da una denominazione di massimo tre caratteri. Per quanto il dato sia necessario se presente nell’identificativo catastale dell’immobile ricercato, il servizio di interrogazione online assiste l’utente, fornendo l’elenco dei beni che risponde ai dati parziali forniti e dal quale selezionare quello di specifico interesse.
(Fonte: sito dell’Agenzia delle Entrate). 

Il nostro lavoro è facilitare l’individuazione dei dati catastali presenti sulle visure, soprattutto per i non addetti al settore, e fornire un documento completo e semplice da leggere.
Grazie alla nostra assistenza professionale (che non ricevi dalla pubblica amministrazione) ti aiutiamo a interpretare i dati e risolviamo eventuali dubbi.
 

La sezione catastale si trova in tutte le visure catastali

Quando richiedi una visura catastale online, hai a disposizione cinque tipologie di servizi:

  • la visura catastale per immobile;
  • la visura catastale storica per immobile;
  • la visura catastale per soggetto;
  • la visura catastale storica per soggetto;
  • la visura castale da indirizzo.

Richiedi ora la Visura Catastale: in 30 minuti dalla tua richiesta (utilizzando la "consegna urgente"), inviamo una e-mail con il documento catastale richiesto, prelevato dalla Banca Dati Ufficiale dell'Agenzia delle Entrate.

Condividi sui social: