1. Home
  2. Blog
  3. Modulistica Catasto: una piccola guida

Modulistica Catasto: una piccola guida

Modulistica Catasto: una piccola guida

Con “modulistica Catasto” si intendono tutti i documenti e i moduli necessari a sbrigare le pratiche catastali online in maniera veloce e sicura. 

Grazie a questa piccola guida sulla modulistica del Catasto sarà possibile avere un prontuario di tutto ciò che serve per velocizzare le principali pratiche di catasto e conservatoria e ottenere facilmente i documenti richiesti. 

La modulistica relativa alle Visure del Catasto

Visura Catastale

Questa pratica permette di ottenere le informazioni catastali aggiornate di un immobile. Per esempio chi è il suo attuale proprietario, i dati identificativi della proprietà, la superficie che occupa. Per Visura Catastale si intende anche quella storica (con tutte le variazioni avvenute sull’immobile in ordine cronologico) e quella per condominio, che presenta le informazioni relative a tutte le unità presenti in un edificio condominiale e le loro pertinenze. 

Per richiederla la modulistica di catasto necessaria comprende: 

  • dati anagrafici del richiedente o della persona giuridica; 
  • il dettaglio del numero di documenti richiesti (planimetrie, porzione di mappa, visura attuale per immobile o per soggetto, visura storica per immobile, elenco immobili, elaborato planimetrico, coordinate di punti fiduciali);
  • nome o codice fiscale del proprietario per la Visura Catastale per soggetto;
  • identificativi catastali o indirizzo nel caso della Visura Catastale per immobile; 
  • firma e accettazione al trattamento dei dati del richiedente. 

Planimetria Catastale

Chi richiede questo documento ha necessità di analizzare le dimensioni, la destinazione e la distribuzione degli spazi di un immobile. La possono richiedere il proprietario di tale immobile, il rappresentante di una società, uno o più eredi del bene immobile, un rappresentante legale, un consulente tecnico o un ufficiale di Polizia Giudiziaria. 

La modulistica di Catasto necessaria comprende: 

  • la provincia, il comune e l’eventuale sezione comunale dell’immobile; 
  • i dati catastali dell’immobile (foglio, particella e subalterno).

Mappa Catastale

È la rappresentazione grafica, in scala 1:2000, di un terreno. Se ne può chiedere un estratto, la mappa catastale completa oppure la mappa limitrofa che, oltre gli immobili presenti su quel terreno, mostrerà anche quelli confinanti.

Per richiederla è necessario fornire al Catasto la modulistica: 

  • relativa all’immobile (provincia, comune, foglio e particella);
  • oppure relativa all’indirizzo (provincia, comune, tipologia di immobile ed eventuale geolocalizzazione dello stesso). 

Elenco Immobili

Questo documento è importante nei casi in cui servano informazioni catastali di tutte le unità immobiliari (appartamenti, uffici, negozi, magazzini, box, ecc...) costituenti un intero edificio. Quindi, per esempio, per chi si occupa di amministrazione di condomini o per chi vuole intraprendere la compravendita di un edificio. 

Anche in questo caso, al Catasto servirà la modulistica relativa all’immobile oppure quella relativa all'indirizzo dello stesso. 

Elaborato Planimetrico

Serve a visualizzare la sagoma di un edificio e di tutti i subalterni che lo compongono, quindi unità immobiliari residenziali, uffici, negozi, garage). Anche questo si può ottenere tramite modulistica del Catasto a partire dai dati dell’immobile o dall’indirizzo della sua ubicazione. 

Rendita Catastale 

Per Rendita Catastale si intende il reddito attribuito dall’Agenzia delle Entrate a un immobile in base a quanto reddito possa produrre o generare. Conoscere la rendita di un immobile è utile sia in fase di compravendita che nel calcolo delle tasse su quell’immobile e sul reddito complessivo di un individuo o di un nucleo familiare. 

Questo documento si può richiedere all’Agenzia delle Entrate tramite apposita modulistica che riguardi: 

  • l’immobile e i suoi dati catastali; 
  • l’immobile e il suo indirizzo di ubicazione; 
  • il soggetto o la persona giuridica che detiene la proprietà di uno o più immobili. 

In quest’ultimo caso, si può chiedere la Rendita Catastale complessiva per tutte le proprietà possedute all’interno di un comune, della provincia o su tutto il territorio nazionale. 

Correzione dati catastali

Attraverso la modulistica del Catasto si può richiedere la correzione di errori precedentemente commessi sull’accatastamento di un immobile. Per esempio errori nell’intestazione; nella superficie dell’immobile; sui relativi dati o sulle informazioni anagrafiche dell’intestatario. 

Richiedere tali modifiche è possibile tramite l’Agenzia delle Entrate e il suo Modello Unico di Istanza. Oltre ai dati anagrafici del richiedente o di un delegato, bisognerà specificare: 

  • gli attuali dati non corretti; 
  • quelli corretti da modificare; 
  • la motivazione per la quale si richiede la correzione;
  • i dati catastali dell’immobile di riferimento (comune, sezione, particella e subalterno);
  • ulteriori osservazioni o indicazioni sui motivi di tali modifiche. 

 

La modulistica relativa alla Conservatoria


Visura Ipotecaria

Uno dei documenti più importanti nella modulistica del Catasto e della Conservatoria è questo elenco di tutte le Formalità (Trascrizioni, Iscrizioni e Annotazioni) trascritte per un determinato immobile o soggetto. La sua utilità si riscontra nell’evidenziare modifiche sostanziali all’immobile, passaggi di proprietà, suddivisioni di tipo ereditario ecc. 

Come richiederla all’Agenzia delle Entrate tramite modulistica? Bisogna presentare: 

  • i dati anagrafici del soggetto; 
  • oppure i dati catastali dell’immobile o il suo indirizzo. 

Visura Ipotecaria per Nota

La modulistica del Catasto permette anche di richiedere i dettagli su una singola nota di Trascrizione, Iscrizione o Annotazione relativa a un immobile o a un soggetto, presentando gli stessi documenti e dati di cui sopra. 

Ispezione Ipotecaria Nazionale

Si tratta di un documento che si può richiedere per un determinato soggetto e che presenterà tutte le Formalità iscritte a suo nome su tutto il territorio italiano (salvo le Province Autonome di Trento e Bolzano). Potrebbe essere utile per calcolare le tasse sul reddito di una famiglia o di un individuo o per accertarsi della buona fede di un soggetto in fase di compravendita. 

Copia Atto Notarile

Tramite apposita modulistica del Catasto, dal 2012 è possibile richiedere la copia integrale di un atto notarile per soggetto o per immobile. Per ottenere tale documento è necessario presentare i dati di Registro Generale e Registro Particolare dell’immobile oppure quelli di un intestatario. 

 

Pratiche catastali: tutta la modulistica necessaria


Accatastamento

Per richiedere l’accatastamento di un immobile è necessario compilare l’apposita modulistica catastale all’Agenzia delle Entrate, servizio che si può ottenere anche online. Tale pratica si può effettuare, con leggere differenze di prezzo e di dati da fornire, per: 

  • immobili di nuova costruzione; 
  • immobili già esistenti ma che non sono stati accastatati precedentemente;
  • fabbricati rurali; 
  • fabbricati diruti (ovvero fatiscenti, che hanno perso la loro destinazione originaria);
  • box auto e altre pertinenze.

La procedura richiede l’invio di modulistica catastale (principalmente visura e planimetria) al sistema digitale DOCFA. Questo avvierà le procedure di controllo e verifica da parte di tecnici specializzati per l’accatastamento dell’immobile. 

Variazione Catastale

Questo documento è richiesto per aggiornare l’accatastamento di un immobile con cambiamenti di planimetria, di destinazione d’uso o di altre importanti procedure. Lo si può richiedere online tramite modulistica di Catasto che comprenda: 

  • i dati dell’immobile in questione; 
  • gli interventi apportati; 
  • la data di tali modifiche; 
  • la documentazione grafica (immagini, foto, documenti dei tecnici) che attesti la variazione.

Voltura Catastale

Anche in questo caso si tratta di una richiesta dell’Agenzia delle Entrate tramite modulistica catastale per affermare un cambiamento sostanziale nell’immobile, ovvero l’identità del suo intestatario. 

I documenti sono leggermente diversi nei casi in cui l'intestatario cambi per successione, per compravendita, per usufrutto o per atto di un tribunale. In ogni caso è necessario presentare: 

  • la data di registrazione dell’atto; 
  • il comune e il numero catastale dell’immobile; 
  • l’eventuale certificato di morte del precedente proprietario; 
  • l’eventuale atto di tribunale che richiede la voltura; 
  • i dati anagrafici del nuovo intestatario o dei nuovi intestatari. 

 

Come ottenere e compilare la modulistica catasto

Sul sito web dell’Agenzia delle Entrate tutta la modulistica relativa al catasto è scaricabile per stamparla e presentarla agli uffici di competenza. Questo però richiede tempo, energie e risorse da dedicare alla realizzazione di un’attività che si può tranquillamente effettuare online. 

Su Catasto Semplice puoi compilare la modulistica necessaria a ottenere tutti i documenti sopra elencati, in maniera facile e intuitiva ed evitando le file in ufficio. Con costi relativamente bassi, otterrai tutto ciò che ti serve per la tua documentazione catastale aggiornata. Le attività di Catasto online sono sicure: i dati personali e catastali rimangono protetti dal nostro sistema digitale e tu risparmi tempo ed energie evitando le attese in ufficio. 

Condividi sui social: