1. Home
  2. Blog
  3. Dati catastali immobile: cosa sono e dove trovarli

dati-catastali-immobile

Dati catastali immobile: cosa sono e dove trovarli

I dati catastali di un immobile sono presenti all’interno della visura catastale. Si tratta di informazioni che possono essere utili anche ai privati cittadini per accedere ad alcuni servizi di pubblica utilità oppure per la vendita e l’acquisto di un immobile.

 

I dati catastali di un immobile sono tutte le informazioni che identificano una proprietà (terreni e fabbricati) nell’ambito del Catasto, una sorta di carta d'identità dell'immobile.
Nello specifico, ci riferiamo ai dati di cui le persone hanno bisogno per effettuare operazioni comuni come la voltura energetica, la compilazione dei moduli per il pagamento della TARI, la compravendita immobiliare.

I dati catastali di un immobile che analizziamo in questo articolo sono quattro: la sezione catastale, il foglio, la particella, il subalterno.

 

Cosa sono i dati catastali immobile

I dati catastali immobiliari sono le informazioni catastali di una casa, villa, appartamento, condominio e via dicendo.
Sezione catastale, foglio, particella e subalterno non sono gli unici dati degli immobili ma sono quelli di solito richiesti ai proprietari di un immobile per eseguire diverse operazioni catastali o immobiliari.

È indispensabile indicare i dati catastali per…

La stesura degli atti:

  • durante la compravendita il notaio verifica che gli estremi catastali in visura siano corretti, in caso contrario c’è la sospensione dell’atto;
  • nelle successioni, per garantire un quadro completo degli immobili intestati ad un soggetto.

I servizi immobiliari:

  • la visura catastale è il primo documento che viene richiesto per acquistare o affittare casa;
  • per vendere casa e accertarsi del patrimonio del futuro acquirente e successiva verifica di “cattivo pagatore”.

Il pagamento di tasse, imposte e tributi. La visura permette di:

  • disporre della rendita catastale per il calcolo dell’IMU e la compilazione ISEE;
  • disporre della superficie per il calcolo della TARI/TASI;
  • ricavare i dati necessari per compilazione Modello Unico o Modello 730;

La registrazione delle utenze:

  • è necessario allegare la visura catastale per ricavare i dati richiesti nell’allacciamento o voltura delle utenze (luce, gas, acqua, ecc…).

La richiesta del mutuo:

  • la visura catastale è un documento da allegare alle pratiche di richiesta di mutuo o surroga di mutuo.

Questo elenco non è esaustivo, ma permette di capire l’utilità dei dati catastali di un immobile nella quotidianità.

Prima di vedere come trovare i dati catastali, analizziamoli uno per uno nel dettaglio.

 

La sezione catastale

La sezione catastale è un identificativo del Catasto composto da un codice alfanumerico variabile da una a tre lettere/cifre. Nella visura catastale indica la porzione di territorio comunale in cui è ubicato un immobile (fabbricato o terreno).

 

Il foglio catastale

Il foglio identifica una specifica porzione di territorio comunale che gli uffici catastali rappresentano nelle proprie mappe cartografiche. Questo dato è obbligatorio per ottenere informazioni su un immobile e permette di individuare la zona in cui è ubicata l'unità immobiliare. Il foglio è sempre indicato con un valore numerico.

In alcune province ci può essere ancora la distinzione tra foglio logico e fisico. Gli uffici provinciali dell’Agenzia delle Entrate stanno lavorando per eliminarla a favore del solo foglio fisico.

 

La particella catastale

La particella, detta anche mappale, indica una porzione di terreno o di fabbricato. Come il foglio è espressa in numeri. Il mappale è obbligatorio per ottenere una visura catastale o per effettuare operazioni di varia natura per le quali sono richiesti i dati catastali dell’immobile.

 

Il subalterno

Nel Catasto fabbricati, qualora presente, il subalterno identifica la singola unità immobiliare esistente su una particella.

Nel caso di condomini e palazzine ogni unità immobiliare viene identificata da un proprio subalterno. Il subalterno, laddove presente, diventa fondamentale per l'identificazione univoca della singola unità immobiliare.

Quando l'oggetto della visura catastale è un terreno, il subalterno si riferisce sempre ai fabbricati rurali registrati al Catasto terreni.

 

Dove trovare i dati catastali di un immobile

Vediamo ora come reperire i dati catastali in modo semplice e veloce. I dati catastali di un immobile sono tutti presenti all'interno della visura catastale ed è possibile reperirli con diverse modalità.

La visura catastale per soggetto è il documento che permette di conoscere i dati catastali di un immobile in tempi brevi: chiamata anche visura catastale per nominativo, contiene l'elenco degli immobili intestati a una persona o società a livello comunale, provinciale o nazionale.

Ottieni ora la visura catastale per soggetto

Visura Catastale Online

 

Nel documento trovi la sezione catastale, il foglio, la particella e il subalterno (oltre ad altri dati specifici che non prendiamo in considerazione in questo articolo).

Per ottenere la visura puoi rivolgerti a noi: in Catasto Semplice abbiamo l’opportunità di consultare la banca dati dell'Agenzia delle Entrate e, entro due ore dalla tua richiesta, inviamo tramite e-mail il documento con i dati catastali immobile.

È sufficiente conoscere i dati del soggetto intestatario dell'immobile per ottenere le informazioni e compilare un semplice modulo sul nostro sito.

Non hai bisogno di usare lo SPID, la Carta di Identità Elettronica o la Carta Nazionale dei Servizi: il nostro form è semplice e intuitivo.

Questo servizio è molto richiesto, sia dai privati cittadini che dai professionisti, perché i dati catastali sono necessari per effettuare operazioni che rientrano nella quotidianità.

Una volta ottenuto il documento, identificare i dati catastali di un immobile è semplicissimo: sono tutti presenti sulla visura come vedi nella figura di esempio qui sotto.

visura-catastale-per-soggetto

In alternativa è possibile accedere al sito dell'Agenzia delle Entrate, ente che mette a disposizione dei privati cittadini due servizi:

  • la consultazione personale online gratuita per i soli immobili di cui il richiedente è anche il titolare dei diritti reali,
  • il servizio di richiesta visura telematica a pagamento.

Se svolgi la procedura in autonomia la richiesta è più complicata: è necessario essere in possesso delle credenziali SPID o, in alternativa, del codice PIN o di smart card. I passaggi per ottenere la visura sono articolati e rischi di perdere tempo se non sei avvezzo allo strumento.

Se ti affidi al nostro servizio per richiedere la visura catastale online hai l’opportunità di scegliere tra diverse opzioni in base alle informazioni che hai a disposizione.

Puoi anche aprire un ticket di assistenza per sciogliere i tuoi dubbi.

Condividi sui social: