Società autorizzata dall'Agenzia delle Entrate con convenzione n. C00301752021
  1. Home
  2. Blog
  3. Visura catastale per ISEE: tutto quello che occorre sapere

visura-catastale-per-isee

Visura catastale per ISEE: tutto quello che occorre sapere

L’ISEE (acronimo di Indicatore della Situazione Economica Equivalente) viene redatto – nella maggior parte dei casi –, per ottenere una domanda di agevolazione fiscale per l’erogazione di servizi di pubblica utilità (per esempio la luce e il gas).

L’ISEE è un documento che può essere presentato in qualsiasi momento dell'anno, ma è importante ricordare che scade sempre il 31 dicembre dell'anno di presentazione.

Le persone che beneficiano di prestazioni agevolate legate al valore ottenuto dal calcolo ISEE devono presentare il documento aggiornato all’inizio di ogni nuovo anno per evitare di perdere le agevolazioni fiscali ottenute.

 

La visura catastale per ISEE è uno dei documenti necessari per la presentazione dell’ISEE: è una sorta di carta d’identità di un bene immobile, sia esso un terreno e/o un fabbricato, che conserva e contiene molteplici informazioni riferite all'immobile stesso e agli intestatari.

La visura catastale ISEE è un documento indispensabile per il pagamento di diversi tributi e può essere richiesto per espletare numerose pratiche burocratiche, dato che riporta i valori delle rendite catastali dell’immobile.

Sono tre gli aspetti tecnici importanti da tenere in considerazione in merito alla visura catastale per ISEE.

  1. È un documento riferito sempre a un soggetto (persona fisica) e mai a un immobile.
  2. Comprende gli immobili sia del Catasto Terreni che del Catasto Fabbricati.
  3. Viene sempre estrapolata al 31 dicembre di due anni precedenti quello di presentazione dell'ISEE.  

Ecco un esempio in merito all’ultimo punto: per la richiesta di eventuali agevolazioni fiscali per l’anno 2024, la data di riferimento dei dati utili per compilare l’ISEE è il 31/12/2022.

 

Come ottenere la visura catastale per ISEE

Per la certificazione - ai fini fiscali -, dello stato patrimoniale corrente di un determinato soggetto (persona fisica) intestatario di uno o più immobili (terreni e/o fabbricati) è necessario presentare la visura catastale per ISEE.

Per avere una visura catastale per modello ISEE è necessario rivolgersi all’Agenzia delle Entrate, ente con il quale non sempre è facile dialogare.

In merito a come e dove richiedere la visura catastale, l’Agenzia delle Entrate specifica quanto segue:

La consultazione dei dati catastali archiviati nella banca dati informatica, relativi agli immobili presenti sul territorio nazionale, può essere richiesta, a esclusione delle Province Autonome di Trento e Bolzano,

  • presso qualsiasi Ufficio provinciale – Territorio
  • presso uno sportello catastale decentrato
  • per via telematica, tramite i servizi online del sito dell'Agenzia delle Entrate”.

(Fonte: sito Agenzia delle Entrate).

Ti proponiamo anche una quarta soluzione: affidarsi a un’agenzia online specializzata in materia di Catasto. Ma approfondiamo questo punto più avanti.

 

Perché è necessario richiedere una visura catastale per la certificazione ISEE?

I motivi per cui può essere necessario procurare una visura catastale sono numerosi. Un esempio comune è la redazione della certificazione patrimoniale relativa alla propria famiglia.

I documenti necessari per il calcolo ISEE sono di quattro tipologie: i documenti anagrafici, quelli sui redditi percepiti, eventuale documentazione che attesti disabilità del soggetto e i documenti relativi al patrimonio mobiliare e immobiliare.

La visura catastale rientra tra i documenti afferenti all’ultimo tipo perché contiene valori e dati che influiscono sulla situazione patrimoniale globale di un nucleo famigliare.

Quando richiedi una visura catastale per la certificazione ISEE ai fini fiscali, devi fare riferimento ai dati patrimoniali relativi ai due anni precedenti rispetto alla data di richiesta. Nel caso di una visura catastale per ISEE 2024 l’anno di riferimento per la situazione immobiliare è il 2022.

 

Visura catastale per ISEE online

Per agevolare la compilazione dell’ISEE e avere in tempi brevi tutti i dati di cui hai bisogno puoi affidarti a un’agenzia online come la nostra: è il modo più semplice e veloce per ottenere le rendite catastali per ISEE.

Abbiamo predisposto un form online semplicissimo nel quale è sufficiente inserire un unico dato: il nominativo della persona fisica a cui fa riferimento la visura catastale.

Entro due ore massimo dall’invio della richiesta ricevi via e-mail, nella tua casella di posta elettronica, il documento in formato pdf., pronto per essere scaricato, stampato e utilizzato.

C’è un grande vantaggio rispetto al servizio erogato dall’Agenzia delle Entrate: la possibilità di aprire un ticket di assistenza relativo al servizio di cui hai usufruito per porre domande in caso di dubbi e ottenere risposte da un team di professionisti del settore (non da un chatbot) che si dedicheranno alla tua problematica.

L’assistenza clienti (assente sul sito dell’Agenzia delle Entrate) è un punto di forza di Catasto Semplice.

Richiedi la Visura Catastale per ISEE

Verifica il patrimonio immobiliare di una persona
Visura Catastale per ISEE

Condividi sui social: