Cos'è la Voltura Catastale?
Con la domanda di Voltura Catastale il contribuente comunica all’Agenzia delle Entrate che il titolare di un determinato diritto reale su un bene immobile è cambiato.
Il passaggio di proprietà di un immobile può dipendere da diverse casistiche come ad esempio: un atto di compravendita, una successione ereditaria, la riunione di un usufrutto, una sentenza del tribunale che decide sulla proprietà di un immobile, in generale, in tutti i casi in cui cambia la proprietà di un bene immobile.
Una volta eseguita la voltura, la visura catastale verrà aggiornata con i nuovi intestatari e il campo annotazioni riporterà gli estremi dell'atto volturato.
Chi presenta la Voltura Catastale?
Se il trasferimento dei diritti reali avviene con atto notarile, sarà il notaio stesso a redigere e a presentare la domanda di voltura, contestualmente alla registrazione dell’atto.
Se il notaio non dovesse adempiere a tale onere, la Voltura Catastale potrà essere presentata direttamente dalle parti interessate.
In caso di successioni ereditarie, riunioni di usufrutto ed alcune altre tipologie di atti, la Voltura Catastale può essere presentata dal privato cittadino entro 30 giorni dall’avvenuta cessione del bene.
Se più persone sono obbligate alla presentazione, è sufficiente presentare una sola domanda di Voltura Catastale.
Sanzioni per la mancata presentazione della Voltura Catastale.
Se la Voltura Catastale non viene presentata entro i termini stabiliti per legge, viene addebitata una sanzione per ogni anno di ritardo. Superati i 5 anni dalla cessione del bene e nel caso in cui la voltura non sia ancora stata effettuata, la sanzione non potrà più essere applicata in quanto scaduti i termini di prescrizione.
Per attestare la proprietà di un bene, è necessario richiedere una visura ipotecaria dato che la visura catastale riporta gli intestatari e non la proprietà del bene e questi potrebbero non essere aggiornati causa la mancata registrazione in visura di alcuni atti.
CHIEDI UNA VISURA IPOTECARIA -> Clicca qui
Come richiedere una Voltura Catastale online?
Per presentare una domanda di Voltura Catastale non serve recarsi al Catasto. Con Catastosemplice.it puoi richiedere un preventivo gratuito in un minuto per la redazione della tua domanda di Voltura Catastale che riceverai comodamente via email.
Dovrai indicarci le seguenti informazioni:
- la tipologia di atto da volturare
- la data di registrazione dello stesso
- il numero e il luogo in cui si trovano i beni da volturare
Catastosemplice.it si impegna a depositare entro 8 giorni dalla conferma del preventivo, la tua richiesta di Voltura Catastale presso l'Agenzia delle Entrate.
CHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO -> Clicca qui