1. Home
  2. Blog
  3. Cosa sono le entità tipologiche Docfa

Cosa sono le entità tipologiche Docfa

Cosa sono le entità tipologiche Docfa

Le entità tipologiche di aree e aree Docfa sono gli acronimi che si utilizzano con il software apposito per indicare le caratteristiche di forma e posizione degli immobili. 

Docfa è il software introdotto nella realizzazione di documenti e planimetrie relative agli immobili per la standardizzazione degli stessi. Nella versione 4.00.3 del software, con la Circolare 2E del 29/01/2016 sono state introdotte le entità tipologiche che rappresentano con un acronimo e particolari segni i diversi elementi di un immobile. La forma, la dimensione e la posizione di tali elementi permette di creare un elaborato planimetrico Docfa corretto. Va compreso però di quali entità tipologiche si parla in relazione agli elementi di un immobile.

Quali sono le entità tipologiche Docfa

Ecco un elenco di entità tipologiche che i tecnici usano nel software Docfa per indicare i diversi elementi di un immobile e le sue pertinenze.

CIRCOLARE 2E DEL 01/02/2016 - PARAGRAFO 3.2 (PAGINA 8)

CF - Costruzione di fabbricato
Una qualsiasi costruzione, che delimita uno spazio atto allo svolgimento di attività, isolata da vie e spazi vuoti che si sviluppa fuori terra e può avere delle volumetrie entro terra, rappresentata nella mappa catastale con linea continua.
 
AL - Area libera
Area non edificata in elevazione che può ospitare unità immobiliari (ad esempio posti auto) o unità fittizie (ad esempio aree urbane in categoria F/1), ovvero beni comuni censibili (ad esempio aree condominiali adibite a parcheggio aventi autonoma redditività e costituenti utilità comuni a più unità immobiliari) e non censibili (come gli spazi aperti di utilizzo comune non aventi autonoma redditività). L’area libera è delimitata nella mappa catastale con linea continua.
 
AC - Area coperta
In genere area libera che ha delle coperture specifiche (tettoie, tensostrutture, etc.), con esclusione di balconi o delle parti aggettanti delle costruzioni, individuata nella mappa catastale con linea continua e tratteggiata.
 
CI - Costruzione interrata
Volume costruito entro terra, la cui area in superficie è calpestabile, che costituisce in genere un insieme di unità immobiliari o una sola unità, ovvero una sua porzione, rappresentato nella mappa catastale con linea puntinata. Le porzioni di Costruzioni interrate, ubicate all’interno del perimetro delimitante la Costruzione di fabbricato, non assumono valenza autonoma, identificandosi nella stessa Costruzione di fabbricato.
 
CS - Costruzione sovrastante
Identifica la costruzione posta al di sopra di una superficie con destinazione particolare (in genere Acque e Strade) che, pur essendo una unità immobiliare urbana o avendo altre destinazioni di rilevanza catastale, non costituisce Costruzione di Fabbricato. La Costruzione sovrastante è delimitata nella mappa catastale con linea continua e tratteggiata.

A cosa servono le entità tipologiche, esempi e utilizzi pratici

Grazie al software Docfa, ogni immobile può essere rappresentato fedelmente e in maniera precisa in un elaborato planimetrico che ne identifica i confini, le dimensioni e le entità tipologiche. Questo può essere utile nel caso di nuove costruzioni, che richiedono necessariamente una planimetria di questo tipo per essere accatastate. È obbligatorio solo se vi è più di un’unità immobiliare che insiste sulla particella. Quindi nel caso di un singolo fabbricato con la sua area di pertinenza non è necessario.

Avere i documenti in regola, aggiornati al software più recente e segnalati con le giuste entità tipologiche è utile per: 

  • proprietari o acquirenti che vogliono effettuare un’operazione di compravendita;
  • agenzie immobiliari che vogliono rendere omogenea la rappresentazione degli immobili in catalogo;
  • privati cittadini che devono realizzare delle modifiche o ristrutturazioni a un immobile di loro proprietà. 

Inoltre è sempre bene avere una planimetria con definizioni chiare ed inequivocabili. Il nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi a un tecnico specializzato per la realizzazione dell’elaborato più preciso possibile, compreso di entità tipologiche e rappresentazioni grafiche corrispondenti allo stato di fatto dell’immobile. 

 

 

 

Condividi sui social: