1. Home
  2. Blog
  3. Nuova visura catastale: tutte le novità

Nuova visura catastale: tutte le novità

Nuova visura catastale: tutte le novità

Debutta la nuova visura catastale che è il risultato dell'attivazione del SIT (Sistema Integrato del Territorio) ovvero la piattaforma, la cui gestione è affidata all’Agenzia delle Entrate, che incrociando i dati di catasto, cartografia e di anagrafe immobiliare permetterà di semplificare la lettura di questo importante documento.

A partire dal 1 febbraio 2021, infatti, la visura catastale cambia ‘faccia’ e il restyling non è solo formale, ma anche sostanziale poiché nella sua nuova veste la visura telematica sarà più semplice da consultare anche per chi non è del campo e le informazioni in essa contenute saranno organizzate in maniera più razionale e funzionale così da rendere più agevole la lettura dei dati, nonché delle variazioni di stato intervenute nel corso degli anni. 

Vediamo allora cosa cambia con la nuova visura catastale e quali novità dovremo attenderci nei prossimi mesi, quando progressivamente area per area, si estenderanno a tutto il paese.

 

La nuova visura catastale e la piattaforma SIT: cosa cambia?

 

Le prime novità riguardano la struttura del documento e la ratio con cui sono state organizzate le informazioni e i dati in esso contenuti, così da favorire una più immediata comprensione del testo. Il nuovo modello di visura è, infatti, diviso in sezioni ciascuna colorata con un colore diverso per facilitare la distinzione. 

Per agevolare la comprensione dei dati, inoltre, sono state introdotte anche delle legende che servono a chiarire il significato di alcuni dei dati riportati sul documento catastale. Ecco in sintesi le diverse sezioni:

Ogni sezione, a sua volta, è stata organizzata in due colonne distinte. Nella colonna a sinistra sono presenti le informazioni censuarie, mentre in quella a destra sono riportate la causale di aggiornamento e le annotazioni per ciascun dato riportato in sezione. 

Per facilitare ulteriormente la consultazione, nella nuova visura catastale sul SIT dell’Agenzia delle Entrate sono stati introdotti anche nuovi simboli grafici che indicano le diverse sezioni della visura. Ci sarà ad esempio un albero per indicare il Catasto dei Terreni, mentre una casetta indicherà invece il Catasto dei Fabbricati. 

 

QUALI VISURE CATASTALI SI POSSONO RICHIEDERE?

 

Tramite SIT è possibile richiedere sia visure catastali attuali sia visure catastali storiche.

Per quanto concerne le prime, si potranno richiedere:

  • visure per soggetto: situazione catastale relativa a un soggetto intestatario di immobili in catasto terreni o fabbricati
  • visure per immobile di catasto fabbricati: situazione catastale relativa a un immobile urbano
  • visure per immobile di catasto terreni: situazione catastale relativa a un immobile rurale (terreno o fabbricato)
  • visure per immobile di catasto terreni: situazione catastale relativa a un immobile rurale presente in catasto con più qualità colturali insistenti sulla stessa particella (dichiarato come immobile porzionato). 

Per quanto concerne le visure catastali storiche, si possono richiedere:

  • visure storiche per soggetto: situazione catastale storica relativa a un soggetto intestatario di immobili in catasto terreni o fabbricati 
  • visure storiche per immobile: situazione catastale storica relativa a un immobile in catasto terreni o fabbricati

La nuova visura catastale cambia veste, ma, non cambiano i modi per richiederla.

Potrà come sempre essere richiesta e scaricata in via telematica direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate accedendo al servizio con SPID, CIE, CNS e credenziali dell’Agenzia (fino a quando saranno in uso).

Potrà essere richiesta recandosi agli sportelli dell’ufficio dell’Agenzia delle Entrate competente per territorio o in uno dei tanti sportelli decentrati presso le sedi dei Comuni, delle Comunità montane, le Unioni dei Comuni e le Associazioni di Comuni.

Da ultimo sarà possibile rivolgersi ad una società specializzata nel recupero di documenti catastali che si occuperà di effettuare la richiesta della visura catastale online e di inviarvi il documento direttamente sulla vostra casella di posta elettronica. Questa soluzione è sicuramente la più vantaggiosa perchè il servizio è comprensivo di assistenza pre e post ordine che per le precedenti modalità di accesso è totalmente assente.

Condividi sui social: